Proteggi il tuo cane dalla malattia di Lyme

I morsi di zecca possono accadere tanto spesso nel tuo cortile quanto in aree boschive isolate, quindi è importante rimanere consapevoli dei segni premonitori della malattia di Lyme nel tuo cane. Se non trattata, la malattia di Lyme nei cani può portare ad artrite, malattie cardiache, malattie renali e danni al sistema neurologico. A differenza degli esseri umani, tuttavia, i cani non mostrano l’eruzione cutanea rivelatrice dell’occhio di bue rosso che può verificarsi nell’area della puntura di zecca o in altre parti del corpo di un essere umano infetto, rendendo difficile diagnosticare la malattia di Lyme canina, un disturbo spesso confuso con altri malattie. La forma più comune della malattia di Lyme nei cani è l’artrite di Lyme, caratterizzata da un’improvvisa comparsa di zoppia, febbre, letargia, gonfiore articolare e ingrossamento dei linfonodi e perdita di appetito.

Se il tuo cane mostra uno di questi segni, portalo immediatamente dal veterinario. Il tuo veterinario può fare una diagnosi della malattia di Lyme dopo aver osservato i segni clinici nel tuo cane, escludendo altre malattie che causano segni simili, controllando il sangue del tuo cane per gli anticorpi contro Bb, la spirocheta trasmessa dalle zecche e osservando una risposta drammatica al trattamento antibiotico.

Sebbene il trattamento antibiotico fermerà la maggior parte dei segni della malattia nei cani, una volta infettati dalla malattia di Lyme, un cane può molto probabilmente essere infettato per tutta la vita, perché le spirochete che causano la malattia potrebbero non lasciare mai il corpo o essere completamente eliminate dalla terapia antibiotica . Infatti, circa il 10-25% dei cani trattati per la malattia di Lyme diventerà cronicamente affetto da artrite e mostrerà segni di malattia ricorrente. Pertanto, una volta infettato e trattato, un cane non è immune.

Vaccinazione: la chiave della protezione Sebbene mantenere il cane libero dalle zecche utilizzando repellenti per zecche, collari e altri metodi preventivi sia importante, è difficile fornire una protezione contro le zecche al 100%. Le zecche possono trasmettere molte altre malattie agli animali domestici e la vaccinazione contro la malattia di Lyme è l’unico metodo per garantire la migliore protezione al tuo cane. Dal Connecticut al Texas, i veterinari stanno istruendo i proprietari di animali domestici sulla malattia di Lyme e proteggendo gli animali domestici con un programma di vaccinazione.

Steven A. Levy, VMD, è un esperto di fama nazionale sulle zecche e sulla malattia di Lyme nei cani. Levy ha pubblicato molti articoli sulla malattia e ha tenuto conferenze a conferenze veterinarie nazionali e internazionali. Ha praticato medicina veterinaria per 25 anni a Durham, Connecticut, nella contea di Middlesex, la contea in cui è stata scoperta la malattia di Lyme.

“La malattia si sta sicuramente diffondendo e i proprietari di animali domestici devono essere istruiti sulla gravità di questa malattia e sulla prevenzione che funziona. Abbiamo praticamente eliminato Lyme nella nostra pratica dopo 12 anni di vaccinazioni aggressive e di educazione del cliente. Vacciniamo i cuccioli quando li vediamo per la prima volta, e testiamo e vacciniamo i cani più anziani che entrano per la prima volta “, ha detto Levy.

Disponibile tramite i veterinari, LymeVax®, di Fort Dodge Animal Health, è il primo vaccino sviluppato specificamente per proteggere i cani dalla Borrelia burgdorferi, il batterio che causa la malattia di Lyme. Ampie prove di laboratorio e sul campo hanno dimostrato che è estremamente sicuro ed efficace, anche nei cani già infettati da Lyme, il batterio che causa la malattia di Lyme.

Levy ha condotto ricerche approfondite su Lymevax.

“La chiave è che si tratta di un vaccino multi-antigene. I vaccini a singolo antigene si limitano ad attaccare le spirochete di Borrelia burgdorferi mentre sono ancora all’interno della zecca. Credo che Lymevax sia così efficace perché può agire contro i batteri di Lyme sia nella zecca che nel cane. Con questi multipli siti di azione con più antigeni, offre una protezione più ampia rispetto a un singolo vaccino antigene “, ha detto Levy.

Oltre 17 milioni di dosi di LymeVax sono state somministrate in cliniche veterinarie in tutto il paese. M. H. Reves, D.V.M., proprietario dell’Animana Veterinary Center, Houston, Texas, vaccina dal 75 all’80% dei cani nella sua pratica.

“Abbiamo zecche in quest’area e riteniamo che sia meglio usarlo come preventivo. LymeVax è il primo vaccino che è uscito e non abbiamo mai usato nient’altro. Lo includiamo nelle vaccinazioni di routine, inclusi i vaccini contro la tempera, la parvo e la bordatella “, ha affermato Reves.

LymeVax offre protezione contro la malattia di Lyme nei cani di appena 9 settimane. Viene prima somministrato in due iniezioni, a due-tre settimane di distanza, quindi somministrato annualmente, fornendo un anno di protezione. I proprietari di animali domestici dovrebbero consultare il proprio veterinario per determinare cosa è meglio per il loro animale domestico.

Proteggi il tuo cane dalla malattia di Lymeultima modifica: 2021-07-25T09:21:43+02:00da uchiappa
Reposta per primo quest’articolo

I commenti sono chiusi.